Loading...

IDEE GREEN PER UN MATRIMONIO A IMPATTO ZERO

IDEE GREEN PER UN MATRIMONIO A IMPATTO ZERO

Attenti all’ambiente anche per le vostre Nozze.

Una delle prime regole da rispettare per fare sì che il vostro Matrimonio sia perfetto è fare in modo che questo rispecchi i valori e lo stile di vita degli Sposi.

Ad esempio è perfettamente inutile pensare ad un Matrimonio elegante e sfarzoso quando voi siete persone predisposte alla semplicità e viceversa è inutile fare i modesti quando invece amate le cose sfarzose.

E’ quindi una scelta naturale per chi ha uno stile di vita Ecofriendly pensare il proprio Matrimonio in versione Green.
L’Eco Wedding stà diventando una scelta sempre più consapevole delle future coppie di Sposi, un trend che determina le scelte nell’organizzazione del Matrimonio.

Senza fare i famosi elenchi che vanno tanto di moda ma che forse hanno anche un po’ stancato ecco alcuni consigli che vi possono essere utili per organizzare il vostro Matrimonio Green.

La Location deve essere in sintonia con la natura, qualunque essa sia è indispensabile che abbia intorno a sé tanto verde o il mare, comunque in mezzo alla natura sennò che Matrimonio Green è?
In questo devo dire che la Toscana e l’Umbria hanno molto, anzi moltissimo, da offrire.

Perfetto se la cerimonia nuziale che sia in Chiesa, Comune o nella Location stessa viene celebrata nel contesto delle Location o ad una distanza percorribile comodamente a piedi, così da evitare di prendere macchine o altri mezzi che inquinano. Il lancio del riso lo eviterei perché è uno spreco alimentare, in alternativa potete lanciare petali di fiori o foglie di olivo per esempio.

Per il banchetto nuziale vale la regola appena citata, è preferibile fare coincidere il luogo della cerimonia con il ricevimento. Se non fosse possibile cercate di individuare la Location più vicino possibile e magari potete raggiungerla allegramente in bicicletta.
Per quanto riguarda il food il consiglio è quello di, pur non rinunciando a niente, privilegiare prodotti stagionale e locali, vino compreso!

L’abito per gli Sposi è da prediligere nei tessuti naturali, quindi largo a cotone, lino e seta.

Per le fedi potreste prendere in considerazione l’idea di riciclare del vecchio oro che avete e non utilizzate e farvi realizzare da un bravo artigiano delle fedi personalizzate e uniche come il vostro amore.

E le bomboniere? Che ne dite di un vasetto di marmellata o una bottiglietta di olio extravergine di oliva acquistati da un piccolo produttore locale? Oppure dei biscotti realizzati da una piccola pasticceria artigianale?

Per gli allestimenti floreali, che non possono mancare, potreste rivolgervi ad un Fioraio che capisca le vostre esigenze Green e che quindi sappia consigliarvi fiori e piante stagionali che poi possano essere recuperate magari regalandole ai vostri ospiti i quali saranno sicuramente felicissimi di ricevere in dono ciò che ha allestito la vostra festa di Nozze. Il Bouquet che non può assolutamente mancare seguirà lo stesso criterio degli allestimenti.

Per tutti gli altri servizi che vi servono per la realizzazione del vostro Matrimonio vi consiglio di rivolgervi a fornitori che siano attenti per quanto possibile alla sostenibilità ambientale e che diano priorità a prodotti e srvizi ecocompatibili. Esistono piccole realtà locali che vi sapranno aiutare nella scelta dei loro servizi e prodotti.
Rivolgetevi ad una Wedding Planner che conosca il territorio ed i fornitori locali, saprà sicuramente aiutarvi e guidarvi nella corretta scelta adeguata alle vostre aspettative.

Elena

 

 

About the Author:

Leave A Comment